Sound Trek del 01/12/2013
Cinema
Sound Trek del 1° dicembre 2013 - E’ l’ora della trasgressione sull’astronave Diapason. I sensori di Pandora scandagliano il significato cinematografico della parola “camp”: paillettes, lustrini, piume di struzzo e tacchi a spillo. Ma anche ironia, leggerezza e un’esplosione liberatoria di colori. La provocazione diviene denuncia; l’eccesso una forma d’arte.
Aecho P (Paola Pessot) scoprirà tutto questo attraverso i film e le canzoni che hanno saputo dar voce al genere camp: da Priscilla, la regina del deserto a Rocky Horror Picture Show, dalla serie de La cage aux folles alla cinematografia di Pedro Almodovar.
Proprio una delle icone del regista spagnolo, la cantante Alaska del duo Fangoria, è la protagonista del primo video pop-up selezionato dall’astrodee-jay LogEm. A seguire Jimmy Sommerville e Marc Almond in I feel love, cover del successo Disco di Donna Summer.
Torna a trovare la nostra coppia di alieni, la cantante Antonella Lo Coco. Consegnerà agli archivi di Pandora l’esibizione live di The World is not enough, dalla colonna sonora dell’omonimo film della serie di James Bond. Lasciando agli umani il suo ultimo EP Lover Cover – omaggio alla musica degli anni ottanta – abbandona il pianeta Terra per partire con LogEm e Aecho P alla volta di Euterpe. Sulle note di Via, eseguito dalla cantante emiliana, Diapason lascerà l’orbita terrestre.