Agnelli: "La Juve può ambire a tutto"

Il Presidente: "Il nostro fatturato fra 300 e 400 milioni all'anno"

1477387429624_600034331.jpgLa Juventus "ha avuto una crescita significativa che ci permette di ambire a vincere tutte le competizioni alle quali partecipiamo e una rosa di prim'ordine".

Così il presidente del club bianconero, Andrea Agnelli, aprendo l'assemblea degli azionisti allo 'Stadium'.

Agnelli ha citato il fatturato dei primi club europei: "Ce ne sono 8 oltre i 400 milioni all'anno; due, cioè noi e il Liverpool, tra i 300 e i 400; quattro tra i 200 e i 300, rischiamo di essere intrappolati nel mezzo".

"Abbiamo una struttura solida dal punto di vista dei ricavi". Il presidente bianconero ha ricordato che i ricavi netti sono arrivati quasi 388 milioni di euro, con un utile positivo di 4.2 milioni. "I nostri modelli sono i club della Premier League, della Bundesliga e della Liga", ha spiegato ancora Agnelli. "Il prossimo piano quadriennale ha potenzialità significative che lasceranno la Juventus in una posizione di competitività a livello nazionale e internazionale", ha detto ancora Agnelli.

Agnelli ha sottolineato che la Juventus ha avuto sotto la sua gestione "una crescita significativa che ci permette di ambire di vincere tutte le competizioni a cui partecipiamo". "Il ringraziamento va a tutte le donne e a tutti gli uomini della Juventus che ci hanno aiutato a raggiungere questi straordinari risultati", ha proseguito il presidente bianconero che ha poi menzionato i giocatori vincitori dei 5 scudetti di fila (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Marchisio, Padoin, Caceres, Lichtsteiner), Pavel Nedved, Beppe Marotta e Fabio Paratici.

"Cina e America sono i due mercati strategici principali.In Cina abbiamo operato in maniera costante dalla Supercoppa dello scorso anno, dedicando grandissima attenzione e alcuni frutti si vedono già nel bilancio di quest'anno", ha aggiunto.

"La Cina ha deciso di investire prepotentemente nel calcio sia a livello domestico che internazionale. Pensiamo ad investimenti diretti e indiretti in alcuni dei principali brand calcistici europei, come Inter, Milan, Manchester City e Atletico Madrid", ha aggiunto Agnelli.

"A ovest bisogna guardare con attenzione alla crescita della MLS americana, che si sta avvicinando ad alcuni dei principali club europei", ha detto ancora Agnelli.

"C'è un dialogo aperto e continuo con il nuovo presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin e con il segretario generale Theodore Theodoridis. Le mie riflessioni sono già state espresse in alcuni incontro personali saluti con loro". 

"La priorità deve essere la capacità di rinnovare. Non dobbiamo avere timore di cambiare nell'interesse del calcio. Il calcio ha avuto una crescita economica del +25%, un settore che non conosce crisi e che è in forte espansione", ha aggiunto. Guardando alla realtà di casa nostra, il numero 1 del club bianconero ha ricordato che "i temi principali restano gli impianti sportivi, le seconde squadre e le riforme dei campionati che è ancora in agenda del presidente federale. Mi fa piacere che alcuni miei colleghi iniziano a porre attenzione a queste tematiche. Spero di non restare una voce fuori dal coro, ma che si possa arrivare a queste riforme fondamentali", ha spiegato Agnelli.

Attenzione particolare naturalmente alla questione dei diritti tv. "I diritti tv della Serie A sono cresciuti nell'ultimo ciclo solo del 20%, il che ci fa andare ad una velocità ridotta rispetto agli altri campionati che viaggiano oltre il 50%. La Liga sviluppa 3.6 volte il nostro volume", ha ricordato.

"La Serie A deve fare una riflessione sulla distribuzione del prodotto, perché se la Premier è la prima della classe lo deve grazie alla distribuzione e al lavoro fatto negli ultimi 25 anni. Abbiamo davanti a noi sfide interessanti ed importanti, siamo all'inizio di una nuova Primavera. Il sistema ha bisogno di stabilità e di stabilizzarsi. Si deve intensificare il dialogo tra club in Italia e in Europa per trainare il calcio, sono i club che attirano l'attenzione dei milioni e milioni di tifosi", ha dichiarato ancora Agnelli.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.10.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]