Il Torino torna a casa

Inaugurazione ufficiale per il Filadelfia, il mitico stadio dei Granata

1495698840229_photo_2017-05-24_17-14-03.jpgCancelli aperti per il pubblico allo stadio Filadelfia, oggi ufficialmente inaugurato.

Sin dalle prime ore del mattino centinaia di tifosi si sono messi in fila per la visita all'impianto dove giocò il Grande Torino. A presenziare alla cerimonia del nastro, tra gli altri, la sindaca di Torino Chiara Appendino, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il presidente del Torino Urbano Cairo e il presidente della Fondazione Filadelfia Cesare Salvadori.

A benedire l'impianto, il parroco Riccardo Robella. Presente anche i giocatori del Toro al completo, insieme al tecnico Sinisa Mihajlovic e ad alcuni dirigenti. Nel nuovo impianto si allenerà la squadra granata e giocherà la Primavera.

I rappresentanti delle istituzioni, insieme ai giocatori, hanno poi visitato l'impianto arrivando in conclusione sul prato. Ad eseguire l'inno nazionale e lo storico inno granata del 1926, la Fanfara della Taurinense.

Il Tour per il pubblico, dalla durata di circa 20 minuti, prevede l'attraversamento del cortile, la salita nella tribuna coperta e il giro intorno al campo. Sarà possibile visitare l'impianto fino alle 20.

"E' un'emozione grandissima, finalmente il Filadelfia rinasce, come ha detto don Robella risorge. Sembrava una cosa impossibile quando è stato demolito, sono stati fatti tanti tentativi e progetti, idee, ma nessuna di loro vedeva la luce, era come Penelope che faceva la tela e di notte la disfaceva. Invece adesso finalmente ci siamo,con questo stadio bellissimo, che ha tutte le necessità che servono. Ed è molto bello anche dal punto di vista estetico".

Così Urbano Cairo, presidente del Torino, a margine della cerimonia dell'inaugurazione del Filadelfia.

"I tifosi hanno avuto un'importanza decisiva, lo hanno anche protetto da ogni incursione. Sono stati determinanti", ha aggiunto il patron granata. "Poi forse spinta importante è arrivata con mia presidenza, io ci tenevo e ci credevo. Tutti insieme si è fatto un grande lavoro, tutti hanno fatto in modo che la cosa potesse marciare e marciare velocemente".

"Mondonico dice che il nuovo Filadelfia può valere 10 punti in classifica? Lo spero, il posto è straordinario, per quello che evoca, perché è un impianto funzionale e induce alla compattezza, spero che ci porti punti. Me ne bastano 5 per cominciare...Se l'impianto resterà aperto ai tifosi? Credo di sì, l'obiettivo è quello - ha aggiunto il patron granata - la cosa è anche molto legata al mister ma lui è aperto ai tifosi, come credo sia giusto".

"Abbiamo detto che il nostro obiettivo era tornare in Europa entro due anni. La squadra è buona, ha fatto tanti gol, bisogna aggiustare qualcosa in difesa, però ci sono delle buonissime basi, con tanti giovani che hanno un grande potenziale. Abbiamo firmato una clausola da 100 milioni, se qualcuno arrivasse con questa cifra non potrei trattenerlo, a meno che lui non volesse rimanere. Ma - ha aggiunto il patron - non credo arriveranno a pagare la clausola, io penso che rimarrà".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.05.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]