Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fiumicino-fiamme-in-pineta-vicino-aeroporto-Tutti-i-decolli-bloccati-3fe9740c-7ca5-4abc-a25c-33d306546ab4.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Limitazioni anche per i voli in arrivo

Fiumicino: fiamme in pineta vicino aeroporto, tutti i decolli bloccati

Il sindaco di Fiumicino: "Possibile origine dolosa". Due elicotteri della Regione Lazio, uno della Forestale e due Canadair della Protezione Civile in azione. Fonti Enac assicurano che lo scalo starebbe "lentamente tornando" alla normalità e nelle prossime ore sarà di nuovo "pienamente operativo.

Condividi
Un vasto incendio è divampato nei pressi di Fiumicino costringendo lo scalo a sospendere tutti i decolli. Ci sarebbero limitazioni anche per i voli in arrivo. Lo conferma su Twitter la compagnia Alitalia, che proprio oggi ha reso noto il costo dei danni dell'incendio divampato lo scorso 7 maggio al Terminal 3. Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino ha descritto la situazione come "molto critica". In azione due elicotteri della Regione Lazio, uno della Forestale e due Canadair della Protezione Civile.

Fonti Enac assicurano comunque che lo scalo di Fiumicino starebbe "lentamente tornando" alla normalità e nelle prossime ore sarà di nuovo "pienamente operativo".

Fiamme partite da zona di Pesce Luna
Le fiamme sono partite da una vasta zona di sterpaglie nella zona di Pesce Luna e poi, a causa del forte vento, si sono propagate alla pineta di Focene ed hanno intaccato anche un parco auto, distruggendone alcune. L'area è vicina a via Coccia di Morto, l'arteria che corre parallela al perimetro dell'aeroporto e sulla quale la viabilità è stata interrotta in quanto sono in corso le operazioni di spegnimento dell'incendio, con oltre una decina di mezzi. 

Montino: "Probabile origine dolosa"
Sul posto è accorso anche il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino che ipotizza origine dolosa dell'incendio. "La situazione è assai seria, il fronte è di qualche centinaio di metri e, a quanto sembra, ed è inquietante, le fiamme si sarebbero propagate da 2-3 punti diversi, anche lontani tra di loro. È a rischio la pineta di Focene, che è già stata attaccata dalle fiamme, con lingue di fuoco molto alte, e dove è difficile intervenire, perché il vento spinge verso la pineta".