Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Fiumicino-tensione-al-Terminal-3-dopo-il-rogo-oggi-un-black-out-b7e64b9c-cb25-49eb-88a3-6d8cd60ed854.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Disagi nel principale scalo romano

Caos all'aeroporto di Fiumicino, black out dopo il rogo. Enac convoca Adr e Alitalia

Ancora situazione difficile all'aeroporto di Fiumicino. Dopo l'incendio di mercoledì, probabilmente di natura dolosa, nella pineta vicina allo scalo romano, ieri per un black out è mancata la corrente elettrica, con forti disagi per i viaggiatori

Condividi
Fiumicino (Foto ansa)
Nell'aeroporto di Fiumicino persistono situazioni di criticità, soprattutto per le compagnie low cost. A dirlo è l'Enac in una nota, dopo l'incendio di mercoledì nelle zone vicine allo scalo e al black out di venti minuti di ieri dovuto probabilmente a un corto circuito. E l'Ente nazione aviazione civile ha convocato il gestore Aeroporti di Roma e la stessa Alitalia per giovedì prossimo per avere chiarimenti.

Difficile situazione per le low cost
Secondo l'Enac, le compagnie tradizionali, tra cui Alitalia principale vettore su Roma Fiumicino, dovrebbero superare i ritardi a breve. "Differente, invece, la situazione delle compagnie low cost". 

In particolare "è critica la situazione della compagnia spagnola Vueling che ha cancellato numerosi voli". L'Enac nella nota fa il punto sull'operatività e spiega che "i problemi di operatività di questo vettore verosimilmente si ripercuoteranno sull'operativo anche dei prossimi giorni", precisando di aver contattato l'omologa autorità per l'aviazione civile spagnola chiedendo di "intervenire sulla compagnia".

Tensione al Terminal 3
Alta tensione nel pomeriggio di ieri al Terminal 3, dopo i ritardi e le cancellazioni dovute all'incendio. Un centinaio di persone hanno "assediato" la biglietteria della Vueling in cerca di spiegazioni per i continui ritardi. Per riportare la calma tra i passeggeri sono intervenuti carabinieri e Guardia di Finanza. 

L'incendio
Nel frattempo emerge che il rogo del 29 luglio è partito da un cumulo di rifiuti, come afferma il Corpo forestale. La zona in cui si è generato è in via del Pesce Luna, a bordo strada, in un'area fortemente degradata e disseminata da rifiuti abbandonati, sia domestici che industriali. Le fiamme sono poi state trasportate dal forte vento. Ma per sapere se si è trattato di un incendio di natura dolosa o colposa, occorre attendere - dicono le autorità - "ulteriori accertamenti".

Ryanair pronta ad aggiungere più aeromobili
Riguardo alle titubanze espresse da Alitalia sul principale scalo romano, Ryanair afferma che aggiungerà più aeromobili, più rotte e più voli a tariffe basse a Roma Fiumicino se Alitalia dovesse fare ulteriori tagli o lasciare l'aeroporto, come minacciato dal ceo Silvano Cassano, l'altro ieri. Lo comunica la compagnia irlandese in una nota.

Vertice il 6 agosto
L'Enac intanto ha convocato per il 6 agosto i vertici manageriali di Adr e di Alitalia per 'verificare la rispondenza delle azioni poste in essere a quanto previsto dalla normativa vigente e di ribadire obblighi e competenze a carico delle due figure'.