Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Obama-in-Giappone-la-Russia-non-rispetta-accordo-di-Ginevra-Le-pressioni-della-Cina-cruciali-sul-nucleare-coreano-c9b25a65-9a14-4871-b6fa-99b16b0f99fa.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa-Giappone

Obama: la Russia non rispetta l'accordo di Ginevra

Il presidente Usa in Giappone, vertice con il premier Abe. In mattinata l'incontro con l'imperatore Akihito e la consorte Michiko

Condividi
Il presidente americano Barack Obama e il premier nipponico Shinzo Abe si sono incontrati per un faccia a faccia bilaterale all'Asakasa Palace di Tokyo, a cui è seguita una conferenza stampa congiunta. La visita di Stato di Obama in Giappone si è aperta con la cerimonia ufficiale d'arrivo ospitata al Palazzo imperiale dall'imperatore Akihito e dalla consorte Michiko, con tanto di picchetto d'onore. 

"L'alleanza tra Usa e Giappone è alla base della sicurezza nella regione dell'Asia-Pacifico", ha affermato Obama all'inizio dell'incontro. Abe, da parte sua, ha ribattuto che la partnership "è la pietra angolare di pace e prosperità". Nel pomeriggio, tra gli altri impegni in calendario, il presidente americano andrà al Miraikan, il museo della scienza emergente e dell'innovazione di Odaiba, nella baia di Tokyo, dove incontrerà un gruppo di studenti.

Più tardi, Obama visiterà il santuario Meiji, dedicato all'imperatore autore della
modernizzazione del Giappone nella seconda metà del 1800. In serata, infine, il ritorno al Palazzo imperiale per la cena di Stato e per gli altri incontri previsti dal protocollo.  

La Russia non rispetta accordo Ginevra
Il presidente americano Barack Obama accusa la Russia di non rispettare l'accordo raggiunto a Ginevra sulla crisi in Ucraina. "Non pensiamo che la soluzione militare
sia la risposta giusta e continuiamo a lavorare alla soluzione diplomatica", ha detto Obama, dicendosi pronto ad "ulteriori sanzioni" alla Russia che colpiscano l'economia.

Le isole Senkaku
"L'art.5 del trattato Usa-Giappone di reciproca cooperazione e sicurezza copre tutto il territorio amministrato dal Giappone le questioni territoriali, incluse le isole Senkaku". Lo ha detto il presidente americano nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier Shinzo Abe. 

"Storicamente - ha detto Obama -, sono state amministrate dal Giappone e non crediamo che debbano essere soggette a modifica unilaterale".

E quindi, da questo punto di vista, "è assolutamente fuori di dubbio la copertura dell'articolo cinque" sulle isole Senkaku, chiamate Diaoyu dalla Cina: "una parte consistente dell'alleanza è che il trattato copre tutti i territori amministrati dal Giappone".

Tokyo e Pechino sono da quasi due anni alle prese con un duro scontro diplomatico sull'arcipelago disabitato nel mar Cinese orientale, ritenuto strategico anche per le risorse naturali. 

Il trattato Usa-Giappone di difesa richiede che Washington debba intervenire a favore di Tokyo in caso di attacco, secondo uno schema "che non è affatto una nuova posizione".

"Il trattato tra gli Stati Uniti e il Giappone ha preceduto la mia nascita, quindi ovviamente non è questa la 'linea rossa' che sto disegnando", ha rilevato Obama, secondo cui la posizione americana non è mutata quanto ai contenziosi territoriali: pur senza prendere posizione, gli Usa auspicano che le controversie siano affrontate "con il rispetto del diritto internazionale e con il dialogo" e non la forza, dove "il più grande" si impone sul più piccolo.

Il presidente, rimarcando che l'alleanza Tokyo-Washington, è "il fondamento non solo per la nostra sicurezza nella regione Asia-Pacifico, ma anche per l'intera regione", ha invitato Cina e Giappone ad abbassare i toni e a risolvere le controversie bilaterali con il confronto.

Obama ha ricordato l'importanza della "libertà di navigazione", facendo così riferimento anche alla situazione del mar Cinese meridionale con i contenziosi tra Pechino e gli altri Paesi vicini, come Filippine e Vietnam.

Le pressioni della Cina cruciali sul nucleare
Le pressioni della Cina sono "di cruciale importanza per la denuclearizzazione" della Corea del Nord: il presidente americano Barack Obama, nella conferenza
stampa congiunta col premier nipponico Shinzo Abe, definisce Pyongyang il "Paese più isolato del mondo" e reputa necessaria "la stretta cooperazione" con Corea del Sud e Giappone.