Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sale-la-fiducia-dei-consumatori-e-con-essa-Piazza-Affari-ai-minimi-lo-spread-dopo-l-asta-dei-titoli-di-stato-08dad5d4-2686-4a62-8981-bac945651b63.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Sale fiducia consumatori per la gioia di Piazza Affari. Spread ai minimi dopo asta titoli di Stato

Condividi
di Paolo Gila
Torna a salire l’indice di fiducia dei consumatori, anche nella componente delle imprese. Dopo la pubblicazione del dato da parte dell’Istat sono affluiti nuovi capitali sulla Borsa Italiana, dove il guadagno del Ftse Mib si avvicina ai tre quarti di punto percentuale (+0,73%).

Europa poco mossa, giù Atene. A segno le aste dei titoli di Stato
In Europa i listini viaggiano poco mossi, poco sopra la parità, mentre Atene appare debole con un calo del 2%. Gli acquisti a Piazza Affari premiano i titoli del comparto bancario, anche per effetto dell’esito dell’asta dei titoli di stato, dove sia i Btp a 5 anni e sia i Cct a sette anni hanno toccato il minimo livello di rendimento, rispettivamente allo 0,56% e allo 0,62%.

Immediati i riflessi sul mercato secondario dei titoli di stato, con lo spread, il differenziale di rendimento tra Btp e Bund decennali, sceso a 106 punti base, il minimo storico che era già stato toccato lo scorso 26 gennaio.

Stabile invece l’euro che contro dollaro è scambiato a 1,13 e 50.

(dati aggiornati alle ore 12 e 30)